COMITATO ANTI-CENTRALE, in Val Nure

« Older   Newer »
  Share  
TriskelMI
view post Posted on 31/8/2008, 21:31




COMITATO ANTI-CENTRALE
in Val Nure

Oggi “Il Giornale” mi ha dedicato un paginone enorme e allora ne approfitto per compiere una buona azione spostando l’attenzione su un’iniziativa in cui credo.

Ferriere è un paese straordinario, sull’Appennino tosco emiliano, ora è a rischio perché il Sindaco vuole costruirci una centrale a biomassa. Non fatevi ingannare dalla parola biomassa. I furbi inventano neologismi radical chic per far sembrare la merda buona! Le centrali a biomassa radano al suolo l’ambiente e incrementano l’effetto serra: buttano nell’atmosfera tonnellate di CO2, sono alimentate a legna e incrementano il processo di disboscamento. I cittadini di Ferriere si sono organizzati in un Comitato Anti Centrale.


ferriereFerriere mi ha ispirato il racconto qui sotto, è il paese nel quale è cresciuta mia madre. Spesso mi sono chiesta cosa significhi nascere in un piccolo paese. Probabilemte non è desiderabile passarci tutta la vita ma in qualche modo senti che una parte di te gli appartiene, non necessariamente la migliore, dura, tenace, generosa, genuina, ottusa, autentica ma sufficientemente orgogliosa da rifiutare ogni banale retorica. Il luogo fisico che si fa luogo mentale. Contribuisce al tuo equilibrio, al quale devi una parte di ciò che sei, immobile, sicura, non la celebri, non la giudichi, come qualcosa che ami anche con i suoi difetti. Qualcosa ti spinge ad andare ma anche a tornare. Lontana e vicina, la ami e la respingi. Voci e colori che si fissano nella memoria, nel cuore, è la parte di te sempre uguale a se stessa, volgare, autentica e sincera, da osteria.


Ferriere però non è un paese per vecchi! qui i giovani non scappano perché disoccupati senza lavoro. I giovani della pro loco sono ingegneri, imprenditori, qui se hai bisogno di un amico lo trovi anche alle tre di notte, è gente che guarda avanti senza piangersi addosso, cresciuta nella cultura del lavoro, dura, come il clima di queste parti. Ha costruito nella Valle una vita realmente a misura d’uomo. Nel tempo libero organizzano reive e feste in quota che attirano giovani da tutta la regione, come la festa dei deltaplani, o per gli appassionati di equitazione. Per le saghe l’intero paese si chiude al traffico per riempirsi di gente. Il coro , per lo più formato da giovani, mantiene viva la tradizione di canti popolari. Il senso di rispetto e di appartenenza al territorio e alle tradizioni non è retorico ma reale, qui non c’è bisogno di una centrale.


Ferriere è un esempio di civiltà e di rispetto del territorio e delle sue tradizioni, ma oggi è a rischio per via di una centrale che nessuno vuole, se non interessi particolaristici e idioti, si idioti! perchè le centrali a biomassa sono inutili specchietti per le allodole, nulla hanno a che fare con una vera politica energetica, anzi incrementano la nostra dipendenza dal petrolio perchè rivelano l'inefficienza di energie fintamente innovative. Come a dire che per liberarci dal petrolio dovremmo disboscare. Mi domando quale rispetto abbia questo Sindaco per il paese che dovrebbe amministrare e per quanti, fidandosi, gli hanno dato il proprio voto.

http://psicotaxi.splinder.com/

Per chi vuole documentarsi: http://www.nureaveto.com
 
Top
0 replies since 31/8/2008, 21:31   1292 views
  Share